Informativa completa – Clienti

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Petroli Firenze S.p.A., con sede in Via di Casellina, 89, 50018 Scandicci (Fi), (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • nome, cognome, codice fiscale/partita IVA, indirizzi fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile
  • dati bancari e contabili
Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1. La gestione del rapporto contrattuale e i conseguenti adempimenti anche normativi

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla gestione del rapporto contrattuale instaurato, per la gestione dei pagamenti, la trattazione dei reclami, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo discendente dal contratto, quali, la registrazione e l’archiviazione dei tuoi dati personali.
Gli obblighi a cui il Titolare deve adempiere in dipendenza del contratto e di normative specifiche che lo disciplinano, sono, tra l’altro quelli di:

  • di tenuta della contabilità.

I tuoi dati personali vengono altresì trattati per prevenire frodi anche contrattuali. Infine, i tuoi dati (quali numero di telefono fisso e/o mobile e indirizzo telematico) saranno trattati per fornirti assistenza sui servizi oggetto del contratto.

I tuoi dati personali potranno essere altresì utilizzati per inoltrarti specifiche comunicazioni e informazioni inerenti agli obblighi o le scadenze contrattuali, le modalità di erogazione del servizio o eventuali esigenze operative aziendali. Fatti salvi i princìpi di necessità, pertinenza e non eccedenza, tali avvisi potranno essere effettuati a mezzo cartaceo, telefonico (numerazione fissa o mobile con chiamata diretta, preregistrata e/o sms) o telematico (posta elettronica).

I tuoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo: 

  • enti o società di appartenenza del soggetto interessato;
2. per la comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del contratto e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  1. tu ne dia autorizzazione.

I tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari qualora:

  1. sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto e da norme di legge che lo disciplinano (es. per la difesa dei tuoi diritti, per la denuncia alle autorità di controllo, etc.);
  2. la comunicazione avvenga nei confronti di Istituti bancari, Società e studi legali, Consulenti informatici, Consulenti eventualmente coinvolti nella gestione amministrativa e contabile, Enti
    Pubblici, Revisore legale, Collegio sindacale, Compagnia assicurativa

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Il Titolare se non fornisci i tuoi dati personali, non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione del contratto e dei servizi ad esso collegati né agli adempimenti che da essi dipendono.
Il Titolare ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:

  • permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
  • permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione del contratto.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo.

Quanto tempo

I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con il Titolare e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.
È fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.

Quali sono i tuoi diritti?

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;
– ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
– accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
– revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
– aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
– cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
– limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
– ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo info@petrolifirenze.it

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se riguarda i trattamenti di dati personali il cui conferimento è sottoposto al tuo consenso, inviando la tua richiesta al Titolare all’indirizzo info@petrolifirenze.it
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia, dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.
Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

Informativa Contatti

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Petroli Firenze S.p.A., con sede in Via di Casellina, 89, 50018 Scandicci (Fi), (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Come raccoglie e tratta i tuoi dati Il Titolare?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: indirizzo IP dati personali identificativi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail) rilasciati durante la navigazione del sito www.petrolifirenze.it . Essi servono al Titolare per dar seguito alla gestione per la gestione del sito e per dar seguito alla tua richiesta di ricevere informazioni. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà previamente sottoposta al tuo consenso.
I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta da te presentata attraverso la sezione “contatti” o, che, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.
I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Per il tempo necessario all’adempimento delle richieste informative e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e comunque per un termine non superiore nel massimo a 30 giorni, salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:
– accesso;
– rettifica;
– cancellazione;
– limitazione del trattamento;
– opposizione al trattamento;
– portabilità.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito.

Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.
  • Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo info@petrolifirenze.it .

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Informativa completa Fornitori

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Petroli Firenze S.p.A., con sede in Via di Casellina, 89, 50018 Scandicci (Fi), (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Come e perché Il Titolare raccoglie e tratta i tuoi dati personali?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • nome, cognome;
  • partita iva o codice fiscale;
  • indirizzo;
  • email;
  • numero di telefono fisso e/o mobile;
  • dati bancari e contabili.

I dati personali che ti riguardano saranno trattati per le finalità che seguono:

1) la gestione del rapporto contrattuale di fornitura e dei conseguenti adempimenti anche normativi
Finalità
  • la gestione del rapporto contrattuale in tutte le sue fasi, dalle trattative alla sua definizione, qualunque ne sia la causa
  • monitoraggio e aggiornamento delle condizioni di fornitura e/o dei servizi e degli incarichi
  • registrazione, fatturazione e tenuta della contabilità
Base giuridica
Svolgimento attività contrattuali e precontrattuali
Adempimento di obblighi di legge e dipendenti dal contratto e dal rapporto instaurato, quali, tra gli altri, quelli discendenti da:
– D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.
– D.P.R. n. 600/1972 e s.m.i.
– Codice etico del Titolare
Adempimento di obblighi di rendicontazione economico-finanziaria e sociale
2) per la comunicazione a terzi e per la diffusione
Finalità

comunicazione a terzi quali:
– Fornitori eventualmente coinvolti nella gestione amministrativa e contabile
– Revisore legale
– Collegio sindacale

Base giuridica
Svolgimento attività contrattuali e precontrattuali
Adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto
Adempimenti obblighi di legge, tra cui quelli dipendenti da:
– D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.
– D.P.R. n. 600/1972 Adempimento degli obblighi dipendenti da:
– Adempimento di obblighi di trasparenza e di rendicontazione economico – sociale
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero (paesi extra UE). I tuoi dati personali possono essere diffusi e divulgati mediante i siti web di pertinenza del Titolare ove nel caso vengono pubblicati gli elenchi di fornitori e consulenti in applicazione del Codice etico e degli obblighi di trasparenza e rendicontazione economico – sociale.
La comunicazione e la diffusione riguardano le categorie di dati la cui trasmissione e/o divulgazione si rendano necessarie per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite dal Titolare nella gestione del rapporto instaurato. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato nel caso in cui lo stesso avvenga a fronte di obblighi di legge o per dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione (in specie applicazione delle prescrizioni di cui al Codice etico e/o interesse legittimo interesse del Titolare), espressamente prevista o dipendente dalla normativa e dai regolamenti applicati dal Titolare, o anche mediante soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento;

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
Il Titolare garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.

Quanto tempo

I tuoi dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto che hai stipulato con il Titolare e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono.

In particolare:

dati identificativi
dati bancari/contabili
Durata del rapporto contrattuale
Sono fatti salvi:
– la risoluzione del contratto (a qualsiasi titolo)
– le finalità che proseguono oltre la conclusione del contratto (es. tenuta della contabilità, art. 2220 c.c.)
– i termini prescrizionali: da cinque a dieci danni dalla definizione del rapporto e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati (artt. 2935, 2946 e 2947 c.c.)
Salvo, ancora, l’eventuale contenzioso se comporta una proroga dei termini predetti, per il tempo necessario al perseguimento della relativa finalità
Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, il Titolare avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:
– accesso;
– rettifica;
– cancellazione;
– limitazione del trattamento;
– opposizione al trattamento;
– portabilità.
In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:
– ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare
– accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te
direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono
comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
– aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
– cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso,
tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
– limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
– ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi all’indirizzo
info@petrolifirenze.it

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta all’indirizzo info@petrolifirenze.it
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.
Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

Informativa completa Richiedenti impiego

Informativa completa Richiedenti impiego

Petroli Firenze S.p.A., con sede in Via di Casellina, 89, 50018 Scandicci (Fi), (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Come e perché Il Titolare raccoglie e tratta i tuoi dati personali?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • nome, cognome;
  • partita iva, codice fiscale;
  • data di nascita;
  • indirizzo;
  • email;
  • numero di telefono fisso e/o mobile;
  • immagini;
  • dati curriculari;
  • dati idonei a rivelare lo stato di salute nell’eventualità raccolti.

I dati personali che ti riguardano saranno trattati per le finalità che seguono:

1) la selezione del personale e/o l’avvio di una collaborazione

Finalità
  • la ricerca di candidati per le posizioni aperte
  • la raccolta delle candidature e dei curricula che può avvenire mediante: annunci di ricerca del personale veicolate per il tramite di agenzie di selezione, agenzie interinali
  • l’esame dei curricula ricevuti
  • l’organizzazione di colloqui selettivi l’inserimento nel contesto organizzativo del titolare
  • l’instaurazione del rapporto di lavoro/di collaborazione
Base giuridica
Svolgimento attività precontrattuali
Adempimento di specifici obblighi Esecuzione di specifici compiti derivanti da leggi, regolamenti o contratti collettivi anche aziendali, in particolare ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro e/o del rapporto di collaborazione

I tuoi dati possono essere raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo: – società/agenzie di selezione e formazione e ricerca del personale
Laddove previsto, è fatto salvo il diritto di rettifica dei dati trattati o raccolti.
I dati raccolti o comunque ottenuti dal Titolare a seguito dell’istaurata procedura di selezione per posizioni disponibili nell’ambito della sua organizzazione, salvo per quelli relativi allo stato di salute, da te spontaneamente rilasciati, devono intendersi necessari e il mancato conferimento comporta l’impossibilità per Il Titolare di dar seguito alle attività finalizzate a:

  • valutare la tua candidatura nel processo di selezione del personale cui il Titolare dà seguito anche per il tramite dei suoi fornitori (terzi/destinatari);
  • gestire il processo di selezione dei candidati in tutte le sue fasi e gli adempimenti che ne discendono.
2) per la comunicazione a terzi e per la diffusione
Finalità
comunicazione a terzi quali:
– consulenti del lavoro
Base giuridica
Svolgimento di attività precontrattuali
Adempimento di obblighi di legge e/o di regolamento dipendenti dalle attività poste in essere con la procedura selettiva
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero (paesi extra UE). I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.
La comunicazione riguarda le categorie di dati la cui trasmissione si renda necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite dal Titolare nella gestione della procedura di selezione. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato nel caso in cui lo stesso avvenga per dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto instaurato o nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione (in specie la rintracciabilità di un interesse legittimo interesse dal Titolare), espressamente prevista o dipendente dalla normativa e dai regolamenti applicati dal Titolare, o anche mediante soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento. Laddove la comunicazione coinvolga dati idonei a rivelare lo stato di salute, le relative operazioni di trattamento avverranno con tutte le garanzie del caso ivi comprese quelle che, se richieste in base ai rischi rilevati, determinano l’applicazione di soluzioni di pseudonimizzazione, e/o di aggregazione e/o di criptatura dei dati.

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano. Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti, anche in ragione della particolare natura degli stessi. Le verifiche consentono al Titolare di valutarne la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati appartenenti a categorie particolari rispetto alla procedura di selezione attività nonché al rapporto da instaurarsi, anche con riferimento ai dati che fornisci di tua iniziativa.
Il Titolare garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza specifiche.

Quanto tempo

I tuoi dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività che ti riguardano.

In particolare

  • nome, cognome
  • partita iva, codice fiscale
  • data di nascita
  • indirizzo
  • email
  • numero di telefono fisso e/o mobile
  • immagini
  • dati curriculari
  • dati idonei a rivelare lo stato di salute nell’eventualità raccolti
Durata del rapporto contrattuale
Durata della procedura di selezione
Sono fatti salvi:
– la limitazione del trattamento e le altre garanzie previste per i dati appartenenti a categorie particolari
– la cancellazione dei dati personali raccolti medianti curriculum inviati spontaneamente ovvero in assenza di una posizione aperta;
– l’interesse del Titolare di mantenere i dati, anche quelli da te rilasciati spontaneamente, per il tempo utile a valutare la candidatura anche per futuri rapporti di lavoro/collaborazione
– l’instaurazione del rapporto di lavoro/collaborazione
Salvo eventuale contenzioso se comporta una proroga dei termini predetti, per il tempo necessario al perseguimento della relativa finalità
Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, il Titolare avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:
– accesso;
– rettifica;
– revoca del consenso;
– cancellazione;
– limitazione del trattamento;
– opposizione al trattamento;
– portabilità.
In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:
– ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare
– accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te
direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati,
il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
– aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
– revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del
trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata
sul consenso svolto prima della revoca stessa;
– cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra
gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento
non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
– limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne
abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
– ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi all’indirizzo
info@petrolifirenze.it

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta all’indirizzo info@petrolifirenze.it
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.
Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato, prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.